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Regole del Domino
- Storia del domino
- Obiettivo del gioco
- Come giocare al domino
- Controlli
- Impostazioni del tavolo
- Classificazioni per punti
Storia del domino
Il domino é un gioco da tavolo che può essere considerato come un’estensione dei dadi. Sebbene pare che la sua origine è sia orientale e antichissima, non sembra che la forma attuale si sia diffusa in stato conosciuto in Europa fino alla metà del XVIII secolo, quando fu introdotto dagli italiani.
La sua popolarità nei paesi latinoamericani è immensa, particolarmente nei Caraibi Ispani (Porto Ricco, Cuba, ecc.)
Obiettivo del gioco
Si gioca al domino con 28 tessere rettangolari. Ogni tessera é divisa in 2 spazi uguali, in ogniono dei quali compare una cifra da 0 a 6 in puntini. Le tessere permettono tutte le combinazioni possibili con questi numeri.
Si può giocare in 2, 3 o 4 giocatori o coppie.
Il obiettivo del gioco è quello di collocare tutte le tue tessere sul tavolo prima del avversario, e così sommare punti. Il giocatore che vince una mano, somma punti secondo le tessere non collocate dagli avversari.
La partita finisce quando un giocatore o coppia raggiunge il punteggio indicato nelle impostazioni del tavolo.
Gioco domino
Come giocare al domino
Ogni giocatore riceve 7 tessere incominciando una ronda. Se nella partita ci sono meno di 4 giocatori, le tessere restanti si depositano nell’ ossario.
Inizia la mano il giocatore che abbia la tessera col doppio più alto (se giocano 4 persone, incomincerà sempre il 6 doppio). In caso in cui nessun giocatore avesse doppio, il giocatore che abbia la tessera più alta comincerà. A partire da quello momento, i giocatori realizzeranno le loro giocate, per turni, in senso antiorario.
Il giocatore che inizia la mano diventa primo giocatore. Questo è un concetto importante per la strategia del domino, perché il giocatore o la coppia che è “primo” normalmente ha vantaggio durante la mano.
Sviluppo del gioco
Nel propio turno, ogni giocatore deve collocare una delle sue tessere in uno dei 2 estremi aperti, in modo che i punti di uno dei lati della tessera coincidano coi punti dell’estremo dove si sta collocando. I doppi si collocano di forma trasversale per facilitare la loro localizzazione.
Appena il giocatore ha collocato la tessera nel suo posto, il suo turno finisce e passa al giocatore sucessivo.
Se un giocatore non puó giocare, deve pescare dall’ossario fino a quando ottenga una tessera che gli permetta giocare. Se non ci sono tessere nell’ossario, il turno passsa al seguente giocatore.
Finale di una ronda
La mano continua coi giocatori, collocando le sue tessere, fino a che si presenta alcuna delle seguenti situazioni:
- Domino
- Quando un giocatore colloca la sua ultima tessera nel tavolo, si dice che questo giocatore dominò la ronda. Se si gioca in solitario, il giocatore che ha vinto la ronda somma i punti di tutti i suoi concorrenti. Giocando in coppie, si sommano i punti di tutti i giocatori e anche quelli del compagno.
- Chiusura
- Ci sono alcuni casi in cui nessun giocatore può continuare la partita. Questo succede quando i numeri degli estremi sono stati già giocati 7 volte. In quello momento si dice che la partita è chiusa. I giocatori conteranno i punti delle tessere che hanno lasciato; il giocatore o coppia con meno punti è il/la vincitore/trice; e somma i punti nella maniera abituale.
In caso di pareggio di punti, vincerá il giocatore o coppia che abbaino cominciato a giocare la mano, o chi si trovi piú vicino al giocatore che abbia cominciato la mano.
Ronde sucessive
Nelle prossime mani, il giocatore che inizia il gioco è il successivo nel turno. Può comiciare con la tessera desiderata, anche se non è una tessera doppia.
Fine della partita
Il gioco finisce quando un giocatore o coppia raggiunge il totale di punti necessari per vincere.
Controlli
Per tirare una tessera, semplicemente premi su questa. Puoi anche trascinarla fino alla zona desiderata.
L’accumulato
L’ossario apparirà automaticamente quando un giocatore debba farne uso. In caso di pescare una tessera e seguire senza potere giocare, l’ossario continuerà visibile fino a che si prenda una tessera valida o si esauriscano le tessere.
Per pescare una tessera, fai clic sopra. Nel caso in cui non rimangano più tessere e non si possa tirare, il giocatore “passerà” automaticamente.
Come ordinare le tessere
Per ordinare le tessere al nostro gusto, premi su una, e trascinala tra le altre.
Premi giusto sotto ad una tessera per farla girare.
Aiuti visivi per giocare
Per vedere quante tessere con questo numero son giá sate collocate, tieni premuto il cursore su una tessera del tavolo. Inoltre durante il tuo turno, saranno risaltate le tessere che puoi giocare.
Se sei un giocatore esperto, puoi disattivare questi consigli dalla scheda Imposta del gioco.
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Perché ci sono robot che giocano? A cosa servono?
In certi giochi, quando un giocatore perde il collegamento durante una partita, un robot lo sostituisce fino a quando puó riprendere a giocare. Il giocatore ha un margine di alcuni minuti per rientrare nella partita e riprendere il gioco.
Terminare la partita in modo amichevole (cancellare la partita)
Alcuni giochi presentano l’opzione di terminare la partita in modo amichevole. In questo caso la partita si annulla. CIoé vuol dire che i giocatori non vincono ne perdono punti, e questa partita non conta nelle classifiche e nelle statistiche. Inoltre, le fiches scommesse vengono restituite a ogni giocatore (a meno che non sia stato penalizzato per abbandono).
Per annullare una partita, uno dei giocatori deve premere questo pulsante . Tutti i giocatori devono accettare la fine della partita; in caso contrario la partita continuerá.
Il robot non viene preso in considerazione nei voti al terminare una partita in modo amichevole.
Impostazioni del tavolo
- Tempo per turno
- Indica il tempo a disposizione del giocatore per tirare nel propio turno. Se il tempo scade, il gioco fará una mossa automatica. Vedi anche: Gioco in modo automatico
- Limite di punti (50-300)
- Determina il limite di punti per vincere il gioco.
Classifica per punti
Per partecipare nella classifica di questo gioco è necessario essere registrato ed avere sufficienti fiches per coprire le scommesse.
Per fare punti, le partite devono essere ufficiali (indicato con un guantone da pugilato o con una spada). Non si fanno punti se 2 giocatori del tavolo condividono la stessa IP.
Se in un tavolo stai scommettendo fiches, dovrai avere a tua disposizione abbastanza fiches per coprire l’ammontare della scommessa. Il vincitore della partita ottiene i punti XP e le fiches scommesse (la banca percepisce un 40% del montepremi).
I punti di esperienza (XP) vinti dipendono dal numero di giocatori e vengono calcolati 10Xnumero di giocatori
. Segiochi in coppia, i punti si dividono fra i giocatori della coppia vincitrice.
- 2 giocatori: 20 punti XP
- 3 giocatori: 30 punti XP
- 4 giocatori: 40 punti XP
- In coppie: 20 punti per ogniuno
I giocatori che perdono una partita, sommano 5 punti.